Fumetto Disney Manuale Di Sceneggiatura E Disegno Pdf
Download ->->->-> https://urlgoal.com/2t7kJw
Non è impossibile accorgersi di avere dei paraocchi; il volume che recensiamo era stato da me frettolosamente etichettato come un leggero vademecum che al massimo avrebbe potuto insegnare come disegnare un becco di un papero. In realtà, il fatto che sia curato dalla Disney Italia, più che spiegare l’indirizzo grafico delle lezioni in esso contenuto è il metro della qualità, della quantità di informazioni e indirizzi dati; frutto, appunto, della enorme esperienza che il gruppo ha in Italia in merito a fumetto seriale, sia esso popolato da animali antropomorfi che da esseri umani in carne ed ossa. Strutturato come una serie di rapidi paragrafi di quattro o due pagine, il volume prende spunto e gran parte del contenuto dal Corso di Fumetto distribuito dalla De Agostini in fascicoli. Riadattando il tutto in modo da poter essere contenuto in un unico volume, i curatori hanno diviso il libro in due parti: la prima dedicata al disegno, la seconda alla scrittura ed all’ortografia del fumetto.
Il libro può essere davvero un primo manuale di approfondimento sul fumetto per aspiranti autori; è in grado di dare consigli sul disegno (partendo dal come bagnare il pennello a come pulirlo arrivando alla prospettiva e alla costruzione della vignetta e della tavola) o sulla storia (dando finalmente grande risalto e attenzione al lavoro degli sceneggiatori che immaginano la tavola disegnata prima che esista e la descrivono a chi la dovrà realmente disegnare), ma è anche in grado di indicare le prime regole di quella che si può chiamare l’ortografia del fumetto (una serie spesso non scritta di regole che, se applicate, lo rendono facilmente decifrabile al lettore). Quindi spazio (non tantissimo ma importante ci sia) non solo a come abbozzare una testa o un animale antropomorfo, ma anche a tutta una serie di spiegazioni sulla realizzazione di una storia finanche di una singola vignetta. Si parla quindi di scelte di inquadratura, di inchiostratura, di colorazione, di lettering, strutture ritmiche, insomma un crescendo di informazioni professionali incastonate in una impaginazione per nulla pesante, essenziali nel testo ma supportate da moltissimi esempi grafici.
Carta & Matita offre suggerimenti e consigli per apprendere le tecniche di disegno applicate al fumetto: come disegnare la figura umana, i personaggi antropomorfi e i funny animal; come utilizzare correttamente pennino e pennello; come si costruisce una prospettiva; come si gestiscono le luci, le ombre, il colore, per arrivare infine al lettering e alle onomatopee.
Ciao, grazie e un saluto anche a tutti i lettori. Ho sempre amato narrativa, cinema e fumetto, fin da bambino. Dopo il liceo decisi che volevo fare del fumetto la mia professione e mi iscrissi a un corso triennale a Milano. Pensavo principalmente a fare il disegnatore e avrei voluto scrivermi da solo le storie; quando però cominciai le lezioni di sceneggiatura, mi resi conto nel giro di pochissimo che quello che per me contava davvero era il processo creativo di costruzione della trama, partendo da zero. Disegnare la storia, una volta scritta, mi annoiava: ciò che mi appassionava erano ideazione, soggetto e sceneggiatura, lo capii molto presto, e abbandonai il disegno per dedicarmi solo alla scrittura. 2b1af7f3a8